La fornace MITAL, nella continuità della vecchia fornace Mariani, è una delle aziende artigiane di cotto Impruneta dove la conduzione familiare ha mantenuto viva la tradizione del manufatto in terracotta, trasmettendo di generazione in generazione, gusto fantasia e talento, ingredienti indispensabili per la creazione di un pezzo pregiato.
Il Capostipite di questa famiglia fornacina fu Anselmo Mariani, con Fornace al Ferrone (fine '800 primi '900) e poi con quella più famosa di Impruneta, acquistata da un'altra famiglia "storica", quella degli Scacciati.
Oggi, l'Azienda imprunetina, sorta per l'intuizione di Angiolo Mariani con il nuovo marchio MITAL, è condotta dai suoi tre figli (Luigi, Franco ed Enrico) e produce cotto dell' Impruneta.
Le terrecotte dell' Impruneta si differenziano da altre produzioni e tipi di terrecotte, sia per la particolarità geologica del terreno, sia per la composizione chimica dell'argilla. Il Galestro, infatti, una volta lavorato e cotto, conferisce al prodotto finito un bel colore caldo, ricco di sfumature ed un'elevata resistenza al gelo. Qualità uniche, queste, che fanno delle terrecotte imprunetine un prodotto di alto pregio che ben si armonizza in ogni ambiente.
La lavorazione manuale, che privilegia la qualità rispetto alla quantità e la cottura nell'antico forno a legna a 960° conferiscono ai prodotti M.I.T.A.L. una linea classica ed elegante, un colore ricco di sfumature, una notevole robustezza ed un' elevata resistenza al gelo, tutte caratteristiche che, come già detto, sono tipiche dell' antico cotto imprunetino.
I nostri prodotti, non solo oggetti artistici ma anche materiali tradizionali, sono realizzati a mano e comprendono una vasta gamma di: conche, vasi, orci, giardiniere, cassonetti e fioriere.
Con una specializzazione in più, particolarmente gradita ed apprezzata da una vasta clientela sparsa in tutto il mondo: quella delle figure e delle statue di varia dimensione.