Il settore dell’Artigianato riunisce le figure professionali che si occupano dell’ideazione e realizzazione di prodotti e opere tramite una lavorazione manuale, che richiede alti livelli di competenza tecnico-professionale.
Nei lavori di artigianato è previsto anche l’uso di macchinari, ma la prevalenza della componente di abilità manuale nei processi produttivi li differenzia dalle lavorazioni in serie tipiche degli impianti industriali.
I professionisti che lavorano nell’ambito dell’Artigianato sono molto vari: alcuni svolgono attività molto pratiche, come gli idraulici, i giardinieri, gli imbianchini. Altri invece si occupano di artigianato artistico, come possono essere gli orafi, gli ebanisti, o gli esperti di sartoria.
Le competenze pratiche e manuali necessarie per svolgere le diverse mansioni sono l’elemento caratterizzante del lavoro artigianale: queste competenze cambiano a seconda delle singole professioni (dalla lavorazione del legno a quella dei metalli, dalla riparazione di calzature alla manutenzione di condizionatori), ma il processo formativo per accedere alla professione è simile. Infatti lavorare come artigiano richiede una preparazione tecnica accompagnata da un periodo di apprendistato, in cui l’affiancamento a personale esperto consente di approfondire e affinare le proprie competenze.
L’eccellenza dell’artigianato italiano è il taglio perfetto di un abito, l’incisione di un gioiello, un impianto installato ‘a regola d’arte’, un infisso in legno senza difetti.
Tutto questo, e molto altro, è la tradizione produttiva fiorentina capace di trasformarsi e di inventare soluzioni innovative. L’artigianato è l‘arte di saper fare’ e il ‘saper fare ad arte’. E’ lo straordinario equilibrio tra la creatività della mente, la passione del cuore e l’intelligenza della mano. Essere artigiano richiede manualità tecnica, capacità di utilizzare gli attrezzi del mestiere, forza e resistenza fisica ed orientamento al cliente.
I professionisti nelle attività artigianali
Nel settore dell’artigianato possiamo individuare tre diverse tipologie di artigiano, ognuna che racchiude diverse figure professionali ben specifiche.
Servizi alla persona
Questo settore comprende tutte quelle figure che curano l’aspetto fisico dei propri clienti, attraverso delle prestazioni specifiche come parrucchiere, estetista, tatuatore, massaggiatore
Settore alimentare
Questo settore comprende tutte quelle attività artigianali che richiedono manualità di livello, per la realizzazione di prodotti alimentari quali gelaterie, rosticcerie, pasticcerie
Settore non alimentare
Questo settore comprende tutte le attività artigianali che prevedono l’utilizzo della manualità e della lavorazione come principale dote imprenditoriale. fotografi, idraulici, elettricisti, giardinieri, imbianchini,
artigiani del legno
L’artigianato del legno ha tradizioni antiche e rappresenta solo una parte delle attività dei laboratori artigiani sparsi su tutta l'area metropolitana fiorentina per restauro di mobili antichi, lavorazioni tradizionali di legno, lavorazione e Intarsioe decorazione.
artigiani della pelle
Già nel ‘300 Firenze era famosa per la produzione della pelle: dalla concia alla confezione, dalla vendita all’esportazione. La tradizionale lavorazione del cuoio fiorentino comprende preziosi e raffinati articoli per fumatori. articoli di abbigliamento e della calzatura.
artigiani del ferro
L’antica arte del ferro battuto confonde le proprie origini con le origini stesse dell’uomo. Nonostante il ferro sia l’elemento più abbondante in natura, la sua diffusione è stata storicamente assai lenta e difficile.
Firenze è considerata una vera e propria culla della lavorazione del ferro. Nel 1200 esisteva già una attività molto fiorente. A quell’epoca la maggior parte dei fabbri, dei ferratori o dei “maniscalchi”, come a quel tempo venivano chiamati, produceva utensili a mano e attrezzi vari per l’agricoltura.
Gli artigiani più abili si dedicano a produzioni più raffinate: cancelli, testate di letti, lampioni, tavolini e suppellettili varie.
artigiani della ceramica
Una delle più antiche, e più note, forme di artigianato in Toscana, è quella della ceramica di Montelupo. Durante il Rinascimento la produzione raggiunse standard qualitativi elevati.
Ancora oggi la produzione di ceramiche e maioliche è molto viva a Montelupo e può essere apprezzata al Museo della Ceramica, nelle varie botteghe della città, o alla Festa Internazionale della Ceramica, in giugno.
artigiani del vetro
L'artigianato toscano vetrario, un’antica tradizione legata alla produzione vinicola col tipico fiasco di vetro verde. Di rilievo anche il vetro artistico sia soffiato che lavorato a mano.
artigiani della stoffa
Un mondo fatto di bottoni e stoffe, di macchine da cucire, di seta e chiffon, velluto e satin, orli sfilacciati.
Ago e ditale, macchina da cucire e cartamodelli, manichini e metri di stoffe a cui dare forma. L’arte della nostra sartoria a Firenze continua a esercitare il proprio fascino dando spazio alla creatività e voglia di fare recuperando un mestiere antico.
La sartoria a Firenze oltre alle più comuni operazioni, produce anche le migliori creazioni sartoriali per il teatro, lo spettacolo, gli eventi speciali, le rievocazioni storiche e per tutti coloro che desiderano un costume di scena o un abito medievale di grande e pregiata fattura.
artigiani della pietra
Il mosaico fiorentino in pietre dure, una tecnica decorativa di grande pregio. Il ‘commesso fiorentino’, anche noto come ‘mosaico fiorentino’ è una tecnica decorativa che riprende l’antica arte dell’opus sectile, utilizzata dagli antichi romani, la quale consisteva nel comporre disegni e decorazioni per muri e pavimenti attraverso marmi intagliati e accostati ad intarsio. Anche nel commesso fiorentino si accostano pezzi, frammenti, intagli di pietra, fino a comporre disegni così minuziosamente dettagliati da sembrare quadri.
artigiani orafi
Chiunque abbia visitato Firenze si ricorderà delle caratteristiche botteghe orafe che impreziosiscono il Ponte Vecchio, uno dei luoghi simbolo della città toscana. Passando davanti alle belle vetrine illuminate non si può non rimanere colpiti dai preziosi gioielli esposti, spesso dei veri e propri capolavori realizzati da maestri orafi fiorentini.