Firenze
Il centro storico di Firenze è ricco di negozi ed è il luogo ideale per chi vuole dedicarsi allo shopping. Uno dei luoghi più conosciuti della città è sicuramente il Ponte Vecchio dove turisti e fiorentini sono attratti dalle vetrine dei gioiellieri dove si possono trovare articoli realizzati a mano, collane, anelli, orecchini, braccialetti e spille in ore e argento. Oltre ai classici oggetti scintillanti, vi è anche un'ampia selezione di camei in quarzo rosso e onice e gli esclusivi micro mosaici, le composizioni artistiche chiamate "Commesso Fiorentino".
Nella vicina via Por Santa Maria negozi di ceramiche offrono pezzi fatti a mano con i tipici colori e disegni di Firenze, ci sono diverse farmacie storiche specializzate sia in antiche ricette che in nuove con l'utilizzo dei sapori tradizionali, dedite alla produzione di saponi, creme, deodoranti per l'ambiente, profumi e lozioni per il corpo. In via Calzaiuoli e via Tornabuoni e via della Vigna Nuova con le vetrine di marchi noti come Bemporad, Disney Store, Luisa Spagnoli; Poggi, Dior, Chopard, Pucci, Ferragamo, Prada, Paciotti, Gherardini e Fendi.
In centro si trovano anche il Forno Sartori e il Forno Pasticceria Pugi, botteghe storiche che preparano pane e dolci dal gusto inimitabile.
In via Cerretani, si trovano diverse libreriee poi via Roma, con vetrine ricche di abbigliamento e calzature delle migliori marche.
I luoghi più caratteristici dove andare ad acquistare articoli in pelle sono i mercati all'aperto di San Lorenzo e Piazza del Mercato Nuovo.
Città Metropolitana
Spostandosi dalla città verso la campagna e i paesi della città metropolitana per il vostro shopping artigianale, potete scegliere a Barberino di Mugello prodotti in pellame e stoffe ricamate a fili contati, a Scarperia articoli da regalo in particolare coltelli da bistecca o da cucina.
Nel chianti una sosta particolare va fatta a Impruneta dove si possono acquistare vasi, decorazioni da giardino ed oggettistica varia in terracotta prodotta e cotta nei forni a legna tradizionali, vecchi centinaia di anni. A Greve in Chianti una sosta la merita la Macelleria Falorni, famosa per i suoi affettati italiani e toscani, salsicce, carni varie e formaggi. Chiaramente è possibile fare assaggi e acquistare ottimi vini Chianti, inoltre vi sono diversi negozi per acquistare souvenir tipici del posto ed in particolare i graziosi cestini di vimini, gli oggetti in legno fatti a mano, come i coltelli con il manico in legno di olivo e le botteghe con stampe ed opere d'arte raffiguranti il paesaggio del Chianti. Nella frazione di Panzano in Chianti si trova la Macelleria Cecchini famosa per la bistecca alla fiorentina e lungo la strada che attraversa il paese si trovano diversi artisti locali con i loro manufatti in ceramica e dipinti, tutti pezzi unici ed originali da portare a casa.
Una visita merita anche Montelupo Fiorentino per le sue ceramiche artistiche e qui troverete negozi che vendono tazze, piatti, targhe od altri oggetti in ceramica artistica dal design unico.